Incidenza e basi genetiche dei Disturbi d’Ansia
I Disturbi d’Ansia costituiscono le forme più comuni di psicopatologia e sono spesso associati ad altri disturbi, come la depressione, l’abuso di alcool o di altre sostanze.
Per tutti i disturbi d'ansia è stata riscontrata una componente genetica: quest'ultima tuttavia deve essere considerata, nella maggior parte dei casi, come un fattore predisponente allo sviluppo di un disturbo d'ansia; ciò significa che tale componente genetica può anche non esprimersi nel corso della vita a patto che l'ambiente in cui cresce e vive l'individuo non presenti fattori facilitanti la sua espressione.
Ad esempio, un contesto educativo facilitante (genitori ansiosi, apprensivi) favorirà lo sviluppo di un disturbo d'ansia con maggiore probabilità rispetto ad un contesto educativo non facilitante.
La genetica conta dunque, ma non più dei fattori ambientali. Avere familiarità per un disturbo d'ansia, ossia avere un parente ansioso che probabilmente ha trasmesso ereditariamente questo carattere genetico, non significa necessariamente doverlo manifestare e anche quando si dovesse manifestare non è detto che ciò avvenga nello stesso modo e con la stessa intensità.
Bisogna sempre ricordarsi inoltre che la componente genetica non è nulla in assenza di una componente ambientale; e su quest'ultima si può sempre agire efficacemente sia in termini preventivi (sostegno psicologico anche ai genitori o ai parenti stretti), sia in termini curativi, specie con l'uso di cure di tipo non farmacologico come il biofeedback e i colloqui psicologici.
Il rischio di avere un attacco di panico nel corso della vita è del 3%, anche se il 7% della popolazione ha avuto almeno un attacco di panico.
Il Disturbo d'Ansia Generalizzata ha un incidenza tra lo 0,6 e il 3,6%; il Disturbo d'Ansia di Separazione tra l'1 e il 4%; il Disturbo di Panico del 2-3% (USA ed Europa); l'Agorafobia tra lo 0,4% (anziani) e l' 1,7% (adolescenti e adulti); le Fobie Specifiche tra il 6 e il 9% (USA ed Europa); il Disturbo d'Ansia Sociale (o Fobia Sociale) 7% in USA, del 2,3% in Europa.
Disturbo di Panico, fobie e disturbo d’ansia generalizzato riguardano circa il doppio di donne rispetto agli uomini.