Sport e ansia: L'Attività fisica come cura dell’ansia


L’ansia e lo stress sono delle risposte psicofisiologiche in cui sono coinvolti sia la mente che il corpo: questi ultimi devono sempre essere considerati come un tutt'uno integrato costituito da componenti specializzate in continua interazione e interdipendenza.

Risulta evidente che se la componente corporea/somatica di questo tutt'uno integrato migliora, migliorerà anche la condizione della componente psicologica.

Si è scoperto che l’attività fisica è in grado di produrre un aumento nella concentrazione di endorfine, sostanze chimiche presenti nel nostro cervello che funzionano come dei calmanti naturali, che producono sensazioni di piacere. Esse inoltre migliorano la qualità del sonno che a sua volta riduce o rende l'individuo più resistente allo stress.

Diverse ricerche hanno evidenziato infatti che un’attività aerobica regolare ha l’effetto di ridurre livelli elevati di tensione, elevare e stabilizzare l’umore, facilitare il sonno, aumentare l’autostima.

Cinque minuti circa di esercizi di aerobica  possono iniziare a stimolare gli effetti antiansia.

 

  • Esercizi per l’ansia e per lo stress 

Lo Stress e l’ansia sono parte della vita di tutti noi. Tuttavia i disturbi d’ansia rappresentano il disturbo psichico più comune.

I benefici dell’attività fisica riguardano anche la possibilità di dare sollievo ai disturbi d’ansia.

Gli studi psicologici su come gli esercizi possano ridurre i sintomi di ansia e depressione suggeriscono che una camminata di 10 minuti possa avere effetti positivi. 

Alcuni studi mostrano come gli esercizi possono contribuire a elevare l’umore depresso in molti pazienti.

Sebbene gli effetti tendano ad essere temporanei una camminata o altre semplici attività possono dare diverse ore di sollievo, come succede prendendo un farmaco antidolorifico per il dolore.

Inoltre si è scoperto che le persone fisicamente attive hanno un minore tasso di ansia e depressione rispetto alle persone che conducono vita sedentaria.

Gli esercizi possono anche aumentare la salute mentale aiutando il cervello ad affrontare meglio lo stress. In uno studio si è trovato che coloro che praticavano esercizi con costanza avevano una probabilità del 25% inferiore di sviluppare disturbi d’ansia o depressione nei successivi 5 anni

Secondo alcuni studi l’attività fisica regolare ha un effetto simile a quello di una terapia medica, per alcune persone, nel ridurre sintomi di ansia e depressione e gli effetti tendono a durare nel tempo. Tuttavia altri studi recenti hanno dimostrato che l’esercizio fisico può non avere un effetto positivo sull’ansia e sulla depressione.

Come per molte altre forme di terapia, gli effetti variano da individuo a individuo: alcuni hanno effetti positivi, altri non notano alcun effetto, altri ancora hanno solo un modesto beneficio che comunque dura poco.

Nonostante ciò gli effetti positivi sulla salute fisica non sono in dubbio e le persone vanno motivate a praticare attività sportiva moderata e regolare. 

In genere si raccomanda un’attività moderata di almeno due ore e mezza oppure meno di due ore di attività intensa alla settimana (corsa, bicicletta, danza ecc).

Tuttavia è preferibile camminare tutti i giorni per 15-20 minuti piuttosto che limitarsi a fare attività fisica intensa solo nel weekend, che risulta uno stress per il tutt'uno mente-corpo.

La maggior parte delle ricerche hanno dimostrato che la regolarità è molto importante.

Inoltre è bene trovare una forma di attività che sia divertente e che faccia stare bene, come quelle di gruppo, specie nelle persone che hanno difficoltà ad automotivarsi solo sulla base dei benefici portati da questa attività

E’ utile infine distrarsi con l’ascolto della musica, che stimola emozioni positive e non fa pensare alla fatica.