Disturbo d’Ansia Generalizzata (GAD)


Secondo il DSM-V, l’individuo con questo disturbo manifesta ansia e preoccupazione (attesa apprensiva) eccessive, per la maggior parte dei giorni, per almeno sei mesi, che riguarda numerosi eventi o attività, ad esempio le prestazioni lavorative o scolastiche, questioni routinarie, come problemi economici, salute dei familiari, possibilità di incidenti dei i propri figli o anche situazioni come l’arrivare in ritardo ad un appuntamento o svolgere piccole faccende domestiche.

Nei bambini la preoccupazione può riguardare le proprie capacità o le proprie prestazioni. Inoltre l’oggetto principale dell’ansia può cambiare in diversi momenti.

L’individuo non riesce, per quanto si sforzi, a controllare la preoccupazione e presenta almeno tre dei sintomi seguenti:

1 – è irrequieto o ha la sensazione di tensione eccessiva

2 – si affatica facilmente

3 – ha difficoltà a concentrarsi o vuoti di memoria

4 – è facilmente irritabile

5 – ha una tensione muscolare

6 – ha disturbi del sonno, ad esempio non riesce ad addormentarsi o a mantenere il sonno,  oppure  ha la sensazione di non dormire abbastanza.

L’ansia non riguarda sempre uno specifico oggetto ma cambia in continuazione, per esempio non riguarda l'avere un attacco di panico come accade nel Disturbo di panico, o l’essere contaminati come accade nel Disturbo Ossessivo-Compulsivo, essere lontani da casa o dai parenti come nel Disturbo d'ansia di Separazione, prendere peso come nell’Anoressia Nervosa, avere molteplici fastidi fisici come nel Disturbo di Somatizzazione, avere una grave malattia come nell’Ipocondria ecc.;

I sintomi d’ansia causano un disagio clinicamente significativo e/o una compromissione del funzionamento sociale, lavorativo o di altre aree importanti dell’individuo, ma non sempre egli ha la consapevolezza del disturbo, riconoscendo che le sue preoccupazioni sono esagerate.

Bisogna verificare che il disturbo non sia legato agli effetti fisiologici di una sostanza o di una condizione medica generale.

Negli adolescenti e nei bambini le preoccupazioni riguardano più la scuola o le prestazioni sportive; negli adulti più la salute propria e il benessere dei propri familiari.


Manifestazioni Associate


  • Tensione muscolare, tremori, contratture, scosse e dolori muscolari.
  • Sintomi somatici come freddo, mani appiccicose, bocca asciutta, sudorazione, nausea o diarrea, difficoltà a deglutire o “nodo alla gola” e risposte di allarme esagerate.

 Altri sintomi neurovegetativi come la tachicardia e le vertigini sono meno frequenti rispetto ad altri disturbi d'ansia come il Disturbo di Panico.


Disturbi Associati


  • Disturbo Depressivo e Bipolare.
  • Disturbi d'Ansia.
  • Disturbi Correlati a Sostanze.
  • Altre condizioni che possono essere collegate allo stress come cefalea e sindrome del colon irritabile.

 


Caratteristiche collegate a cultura, età e genere


Nell'espressione dell'ansia vi è una considerevole variabilità culturale; ad esempio in alcune culture l'ansia è espressa prevalentemente attraverso sintomi somatici, in altre attraverso sintomi cognitivi.

Nei  Bambini e Adolescenti le ansie e le preoccupazioni spesso riguardano le prestazioni e la preparazione a scuola o negli eventi sportivi, anche quando la prestazione non deve essere valutata da altri. Alcuni esempi possono essere preoccupazioni per la puntualità o per la possibilità che si verifichino eventi catastrofici come terremoti o guerre. Questi bambini possono essere molto conformisti, perfezionisti, insicuri, tendono a rifare le cose a causa di una scontentezza eccessiva per le prestazioni non perfette; tendono  a cercare sempre approvazione e richiedono eccessive rassicurazioni dalle figure adulte.

 

Epidemiologia

Il disturbo riguarda le donne nel 55-60% dei casi.

La prevalenza a 12 mesi negli n Stati Uniti è del 2,9% negli adulti, in altri paesi varia tra 0,6 e 3,6%.

 


Decorso


Molti individui con GAD riferiscono di essersi sentiti ansiosi e nervosi per tutta la loro vita. L'età media di insorgenza del disturbo è 30 anni; tuttavia i sintomi di preoccupazione e ansia  eccessive possono manifestarsi precocemente e manifestarsi come temperamento ansioso. Se non adeguatamente trattato il decorso di questo disturbo è cronico ma fluttuante e spesso peggiora durante i periodi di stress.

 


Familiarità e Fattori Genetici


Studi sui gemelli suggeriscono un contributo genetico allo sviluppo di questo Disturbo; un terzo del rischio di soffrire di Disturbo d'Ansia Generalizzata è genetico.

 


Diagnosi Differenziale


Se l’ansia eccessiva si manifesta soltanto in seguito a un forte consumo di caffè andrebbe diagnosticata come Disturbo d’Ansia Indotto da Caffeina.

Se l’individuo ha anche un altro Disturbo si può fare la diagnosi anche di GAD solo quando il motivo dell'ansia e della preoccupazione non è connessa con l'altro Disturbo, per esempio non riguarda l'avere un attacco di panico come nel Disturbo di Panico, rimanere imbarazzati in pubblico come nella Fobia Sociale, essere contaminati come nel Disturbo Ossessivo-Compulsivo, essere lontani da casa o dai parenti stretti come nel Disturbo d'Ansia di Separazione, prendere peso come nell’Anoressia Nervosa, avere molteplici fastidi fisici come nel Disturbo di Somatizzazione, avere una grave malattia come nell’Ipocondria;

Disturbi dell’Adattamento: in questo caso l’individuo manifesta ansia in reazione ad eventi stressanti e non dura più di sei mesi dopo che l'evento stressante sia  terminato.

Disturbi dell’Umore e Disturbi Psicotici anche gli individui con questi Disturbi presentano ansia generalizzata, per cui non si fa una diagnosi separata di GAD se si manifesta solo durante queste condizioni.

–Se l’individuo percepisce le preoccupazioni della vita quotidiana come controllabili e riesce a rimandarle, si tratta di Ansia non patologica; nella GAD invece le preoccupazioni sono difficilmente controllabili, anzi interferiscono con il funzionamento, sono più pervasive, fastidiose e di maggiore durata e in genere non sono legate a fattori scatenanti. Inoltre nell'ansia non patologica non sono presenti anche sintomi fisici.

 


ICD 10


Secondo il manuale del’OMS per la diagnosi di GAD devono essere presenti 4 sintomi da un elenco di 22 che include cinque dei sei sintomi del DSM-V.

 


CURE PER IL DISTURBO D'ANSIA GENERALIZZATA


Clicca quì per visualizzare la tabella comparativa sull'efficacia di tutte le cure oggi disponibili per i Disturbi d'Ansia