Comportamenti isterici nel bambino


Per quanto riguarda il termine "isteria" sia ormai datato, può essere utilizzato per riferirsi ad una serie di comportamenti  e sintomi che possono manifestarsi raramente nel bambino piccolo e più frequentemente a partire dagli 11 anni. Viene fatta la distinzione tra sintomi isterici e tratti di personalità isterica.

  • I sintomi isterici più frequenti nel bambino sono: le crisi motorie, il sonnambulismo, le fughe, le amnesie di identità, gli stati crepuscolari e gli sdoppiamenti della personalità. Meno frequente nel bambino è il sintomo della conversione, processo attraverso il quale la componente affettiva viene trasferita dal campo psichico-rappresentativo a quello somatico, dando origine, al posto dei sintomi psichici come l’angoscia, a sintomi somatici come le convulsioni, i disturbi motori e i disturbi sensoriali.
  • Si parla di tratti di personalità isterica nel bambino in quanto aspetti quali labilità affettiva, egocentrismo, teatralità, bisogno di essere amati (tipici della personalità isterica dell'adulto) possono essere tratti del normale narcisismo del bambino. Alcuni autori vedono in comportamenti come la tendenza alla simulazione, la menzogna, la mitomania, la fantasticheria esagerata che può giungere fino al delirio, gli indicatori di una possibile evoluzione in un'organizzazione isterica. Tuttavia questa evoluzione non viene confermata nel passaggio all'età adolescenziale e adulta.